Dott.ssa Chiara MarI

 

Chi sono?

Sono una psicologa clinica iscritta all'albo A degli psicologi dell'Emilia Romagna n.12971.
Il mio percorso di studi si è svolto tra l'Università di Padova, dove ho conseguito la laurea triennale, e l'Università di Parma, dove ho conseguito la laurea magistrale con Lode. Attualmente sto proseguendo il mio percorso di formazione con la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalisi della Relazione SIPRe.
Parallelamente alla libera professione, sono specializzanda presso il servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'AUSL di Parma: questa esperienza mi permette di approfondire il lavoro clinico con preadolescenti e adolescenti, arricchendo il mio approccio professionale.

Il mio approccio

Al centro del lavoro pongo la persona nella sua interezza e l'autenticità della relazione.
Per me, "cura" non significa eliminare il dolore, ma accompagnare il paziente verso una nuova consapevolezza del proprio modo di essere e di reagire alle sfide della vita.
In questo spazio di ascolto protetto, ogni persona può riflettere su di sè e dare voce al proprio disagio. Attraverso la conoscenza del proprio modo interiore, diventa possibile trasformare la sofferenza, restituendole un senso e un significato.

"L'incontro tra due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: se c'è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati"
Carl Gustav Jung

Come posso aiutarti?

Offro un supporto psicologico professionale e accogliente per superare i momenti di difficoltà e sofferenza. Nello specifico, mi occupo di:

Difficoltà relazionali e familiari

Gestione dello stress e fobie

Ansia

Miglioramento dell'autostima

Crescita personale

Difficoltà lavorative

Disagi evolutivi e adolescenziali

Gli incontri sono rivolti ad adolescenti, giovani adulti e adulti.

I colloqui

Decidere di rivolgersi a uno psicologo rappresenta un passo significativo. Spesso, prima del primo incontro, è naturale sentirsi disorientati e interrogarsi su come si svolge il colloquio. "Cosa accadrà?", "Cosa dovrò dire?".
Il colloquio che propongo non è una semplice chiaccherata informale, nè uno spazio dove riceverai consigli pronti all'uso. Si tratta di uno spazio professionale di ascolto attivo e accogliente, un luogo in cui potersi esprimere liberamente e dar voce alle proprie emozioni.L'attività psicologica si fonda su un incontro tra due persone che, all'interno di una cornice protetta, collaborano per analizzare i vissuti e le dinamiche personali. In questo contesto, il dialogo diventa lo strumento principale per dare senso alla propria storia.

Dove ricevo

I colloqui si svolgono in presenza, presso il Poliambulatorio Airone a Salsomaggiore Terme (PR), in Via Parco Mazzini, 17. Per chi avesse difficoltà a raggiungermi in studio, offro anche la possibilità di effettuare sedute online.


 

 

 

https://chiaramaripsicologa.carrd.co/