Dott.ssa Albertina Idrizi

Ostetrica

63512d4770880.png
63af136781f0f.jpg
63af16392addc.jpg
63af19270168c.jpg

Trattamenti ostetrici ambulatoriali - PAP TEST . THIN PAP TEST IN FASE LIQUIDA 

NOVITA' - TRATTAMENTO CARESS FLOW : Trattamento vaginale con ossigeno e acido ialuronico

Il trattamento vaginale con ossigeno e acido ialuronico rappresenta una nuova proposta terapeutica per diverse problematiche della sfera intima femminile:
 - atrofia vulvovaginale (secchezza, prurito, bruciore intimo in menopausa)
- candidosi recidivante (anche in fase acuta come coadiuvante della terapia in corso)
- bruciore uretrale
- incontinenza urinaria lieve
- vestibolodinia
- lichen.

Della durata di 15-20 minuti, è un trattamento indolore che non richiede preparazione e tempi di recupero.
L’ossigeno rappresenta un importante agente anti-infiammatorio, stimola i processi riparativi (utile anche in caso di dolore causato da lacerazioni da parto ad esempio), stimola la creazione di nuovi vasi sanguigni aumentando l’idratazione vaginale. L’acido ialuronico svolge un’azione trofica ed idratante coadiuvando l’azione dell’ossigeno.

e Thin Pap Test (in fase liquida)

Educazione e rieducazione del pavimento pelvico: una scelta terapeutica di documentata efficacia, indolore, personalizzabile, priva di effetti collaterali, ripetibile

Il pavimento pelvico è l’insieme di muscoli che, estendendosi come un rombo dal pube al coccige, chiude in basso la cavità endo-addominale: ha un fondamentale ruolo nella continenza urinaria e fecale, nel mantenimento della statica degli organi pelvici, nei rapporti sessuali e nella procreazione. La riabilitazione del pavimento pelvico consiste nel trattamento preventivo o terapeutico dei disturbi uro-ginecologici e colon-proctologici come incontinenza, prolassi degli organi genitali, sindromi dolorose perineali e disturbi della sfera sessuale.  L'educazione del pavimento pelvico, ovvero la presa di coscienza della sua funzionalità, rappresenta un importante strumento di prevenzione nella salute delle donne.

Può essere utile anche in gravidanza: se il pavimento pelvico è preparato, da una parte ci sarà un minor rischio di lesioni gravi perineali durante il parto e dall’altra un più rapido recupero nel puerperio.

Quando è indicato?

  • Perdite di urina/gas/feci;
  • Prolasso degli organi genitali;
  • Dolore pelvico e sessualità dolorosa (vulvodinia, vestibolodinia);
  • In gravidanza (presa di coscienza, rinforzo per l’aumentato peso endoaddominale e/o miglioramento del rilassamento in vista del parto)
  • Recupero dopo il parto;
  • In menopausa per contrastarne i disturbi e migliorare la qualità della vita;
  • In ogni momento della fase della vita di una donna come prevenzione (utile anche solo valutazione ed educazione per un perineo in forma!).

Dopo una prima valutazione dello stato dei muscoli pelvici, sarà possibile individuare un percorso di lavoro muscolare adatto alla problematica, tramite anche l’ausilio di strumenti come elettrostimolatore e/o biofeedback qualora necessario.

VULVODINIA

Per vulvodinia si intende un dolore, più o meno accentuato, localizzato nell’area genitale che persiste da 3 mesi. Può essere generalizzato (interessare tutta la zona vulvare) o più localizzato, ed in entrambi i casi può essere spontaneo (essere percepito in assenza di stimolazione), provocato o misto.
Diverse possono essere le cause: traumi, infezioni ricorrenti, riduzione dell’elasticità dei tessuti/muscoli che diventano più rigidi, ipertono del pavimento pelvico, trigger points nei muscoli del pavimento pelvico.
La diagnosi è effettuata dal ginecologo/urologo per esclusione di altre patologie. Il trattamento, a seconda della gravità, può essere farmacologico, riabilitativo o entrambe.

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA 

La gravidanza è un momento delicato e unico nella vita di una donna in quanto determina importanti cambiamenti nel corpo e nella mente. Ne consegue anche un importante cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il corso di accompagnamento alla nascita vuole rendere più consapevoli e più preparate le future mamme e coppie ad affrontare l’evento nascita.
Attraverso un viaggio scandito da 7 incontri guidati dall’ostetrica vengono toccati temi quali i cambiamenti fisici in gravidanza, il travaglio, il parto, il dolore, le prime cure nel neonato, il puerperio e l’allattamento. Sono inoltre proposti diversi esercizi fisici di consapevolezza e preparazione al parto e post-parto per quanto riguarda la salute del pavimento pelvico.
Rappresenta inoltre un’occasione per confrontarsi liberamente con chi sta vivendo la stessa emozionante avventura!
Ad uno di questi incontri è prevista anche la partecipazione di una psicologa!

Sostegno in puerperio e allattamento
Una volta rientrati a casa, i neogenitori possono ritrovarsi a fronteggiare dubbi e incertezze, è normale! Al Poliambulatorio Airone TST potete trovare un sostegno da parte di un’ostetrica per vivere con più tranquillità il puerperio.

Visite post-parto:

  • controllo perdite ematiche, suture perineali
  • valutazione e medicazione cicatrice cesareo
  • controllo del seno (in allattamento o non)
  • sostegno alla neomamma nella cura e igiene del neonato.

Consulenze allattamento:

  • valutazione e sostegno della poppata
  • aiuto nel trattamento di ragadi, ingorgo, mastite;
  • sostegno in caso di interruzione allattamento
  • Riabilitazione pavimento pelvico per rinforzo muscolare o dolore

MASSAGGIO NEONATALE

Il massaggio neonatale è uno strumento che i genitori possono acquisire per rafforzare il legame con il proprio bambino. Dopo 9 mesi vissuti nel grembo materno, tramite il massaggio si può dare continuità al legame tramite il tatto.

Diversi infatti sono i benefici del massaggio neonatale:

  • Rafforza il legame genitore/bambino
  • Promuove il rilassamento, riduce lo stress
  • Migliora la qualità del sonno e regolarizza il ritmo sonno/veglia