
Psicologa e Dottore di ricerca
Docente al Master di II livello in “Geropsicologia per la Longevità e le Demenze: strumenti, interventi e approcci di cura”, presso l'Università degli Studi di Padova.
Docente al Master di II livello in “Psicologia Architettonica e del Paesaggio” presso l'Università degli Studi di Padova.
Membro del Gruppo Italiano di Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST)
Terapia di Stimolazione Cognitiva per le persone con demenza.
Competenze ed esperienza lavorativa: correlati cognitivi e neurobiologici nelle demenze, aspetti diagnostici e terapeutici basati su approcci bio-psico-sociali e centrati sulla persona (Person-Centred Care), quali interventi psico-sociali di Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST) di gruppo e individuale, sostegno e formazione di chi si prende cura (caregiver familiare e professionale).
Promozione della salute e del benessere psicologico nell’arco di vita e nella longevità, agendo sui fattori di rischio e di protezione che favoriscono un invecchiamento attivo e hanno un ruolo preventivo sulle demenze (Federazione Alzheimer Italia).
In particolare vengono proposti:
INCONTRI DI TERAPIA DI STIMOLAZIONE COGNITIVA PER LA PERSONA CON DISTURBI NEUROCOGNITIVI (COGNITIVE STIMULATION THERAPY-CST; SPECTOR ET AL., 2006; GARDINI ET AL., 2015)
Intervento basato su evidenze di efficacia, questa terapia viene svolta individualmente o in gruppo e consiste in attività e discussioni a tema piacevoli e significative per la persona, finalizzate ad una stimolazione “globale” del funzionamento cognitivo, relazionale, sociale ed emotivo, con benefici anche sul tono dell’umore, sul benessere psicologico e sulla qualità di vita.
PERCORSI DI SOSTEGNO, FORMAZIONE ED INFORMAZIONE PER CHI SI PRENDE CURA (CAREGIVER FAMILIARI O PROFESSIONALI)
Svolti individualmente o in gruppo in modalità in presenza, telefonica e video-chiamata, sono finalizzati ad una risposta ai bisogni pratici ed emotivi, ricevendo sollievo, formazione sul percorso di cura, consulenza sulle strategie comportamentali, sulle attività di stimolazione che si possono svolgere al domicilio e informazioni sui servizi, al fine di sostenere la qualità di vita della persona e della famiglia nella quotidianità (Gardini e Lobbia, in “Sostenere chi Sostiene” 2019).
SERVIZIO DI CONSULENZA E ASCOLTO
Incontri individuali rivolti alla promozione del benessere psicologico e della salute nell’arco di vita e nella longevità, secondo gli elementi della psicologia positiva e della psicologia dell’invecchiamento e della longevità (De Beni e Borella, 2024).
Incontri singoli di stimolazione cognitiva: durata un’ora
Incontri singoli di consulenza per i caregiver: durata un’ora
Incontri singoli di consulenza e ascolto promozione benessere e longevità: durata un’ora