AMBULATORIO PER I DISTURBI DEL SONNO

Un approccio multidisciplinare e ultraspecialistico
insonnia.png

Segnaliamo l'attivazione presso il Centro Polispecialistico "Città di Fidenza" (tel. 0524 526415) dell 'Ambulatorio dedicato ai disturbi del sonno coordinato dal Dott. Andrea Grassi, Neurologo.

La medicina del sonno, intesa come specialità clinica che si occupa della diagnosi e della terapia dei pazienti che lamentano sonno notturno disturbato, eccessiva sonnolenza diurna o altri problemi legati al sonno, vanta origini particolarmente recenti.

Ad oggi la medicina del sonno trova collocazione tra le discipline ultraspecialistiche, rappresentando una branca di III livello della Neurologia. Nondimeno, il coinvolgimento di professionisti di altre specialità per il trattamento di alcune patologie (in primis disturbi respiratori in sonno ed insonnia), le conferiscono una peculiare caratteristica di multidisciplinarietà: pneumologi,
otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, cardiologi, internisti, nutrizionisti, endocrinologi, psichiatri, tutte figure inserite all’interno di un percorso di interazione dinamica volto ad una gestione olistica di paziente.

L’International Classification of Sleep Disorders (ICSD 2005 [1]) codifica più di 90 patologie del sonno. I disturbi respiratori ne rappresentano la porzione epidemiologicamente più significativa, collocandosi intono al 70% dell’attività clinica totale di un Centro di Medicina del Sonno.