Dietologia e Consulenze Nutrizionali

dieta
  • ANAMNESI GENERALE: vengono raccolti i dati di maggior rilievo del paziente (stile di vita, patologie, lavoro, famiglia, personalità, farmaci assunti, storia del peso, esami ematochimici ... ).
  • RILEVAZIONE PARAMETRI ANTROPOMETRICI: vengono rilevati altezza, peso, circonferenza vita.
  • BlOIMPEDENZIOMETRIA PER LA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (idratazione, stato nutrizionale): PERCHE' È IMPORTANTE CONOSCERE LA PROPRIA COMPOSIZIONE CORPOREA? 
    La bilancia non è un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo. I dati ottenuti con questa analisi permettono di porre le basi per una conoscenza analitica deI nostro peso corporeo in termini di idratazione e tessuti cellulari. Attraverso misure bioelettriche siamo in grado di conoscere approfonditamente il nostro stato di idratazione (dalla ritenzione idrica, fino alla disidratazione), lo stato generale delle membrane cellulari, stimare la quantità di muscolo e grasso corporeo, conoscere il nostro metabolismo basale. Permette quindi di monitorare l'andamento del trattamento dietetico, evidenziando i cambiamenti della composizione corporea dei soggetto.
  • VALUTAZIONE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI: viene effettuata un'approfondita indagine alimentare che consente di rilevare gli introiti alimentari e di evidenziare eventuali errori.
  • DIETA PERSONALIZZATA: viene concordata con il paziente in base alle proprie esigenze e preferenze, sempre secondo i principi di una corretta alimentazione. Verrà elaborata nei giorni seguenti e consegnata infine al paziente.
  • CONSIGLI ALIMENTARI PER PATOLOGIE: verranno allegati alla dieta consigli alimentari per le diverse patologie (sovrappeso, obesità, malnutrizione, diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, diabete gestazionale, patologie gastrointestinali, stipsi, osteoporosi, menopausa) o per i diversi stati fisiologici (gravidanza, allattamento, svezzamento).
  • EDUCAZIONE ALIMENTARE: è la parte fondamentale del trattamento. Essa infatti rientra in tutte le fasi e in ogni visita, al fine di rendere il paziente consapevole ed autonomo. Si realizza attraverso il colloquio 

Documenti

Specialisti