PREVENZIONE

Malattie Cardiovascolari sotto controllo
isCA4HQ1KM.jpg

La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi sono al centro dei programmi sanitari sia a livello mondiale che nazionale poiché, purtroppo, queste patologie costituiscono ancora la prima causa di morte.

Esistono una serie di fattori, detti fattori di rischio cardiovascolare, che favoriscono lo sviluppo e le complicanze, aumentando, quindi, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Se presenti in un soggetto esente da manifestazioni cliniche della malattia, predicono la probabilità di sviluppare tali malattie.

 I fattori di rischio sono stati identificati ed è stata dimostrata la reversibilità del rischio, pertanto la malattia cardiovascolare è oggi prevenibileIpertensione arteriosa, ipercolesterolemia, fumo di sigaretta, diabete, obesità e inattività fisica sono i principali fattori che influenzano il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari. Il rischio è continuo e aumenta con l’avanzare dell’età, pertanto non esiste un livello in cui il rischio è nullo. La maggioranza dei soggetti a rischio non sono riconosciuti o non sono trattati.